Vai al sito del Gruppo Iren

Laboratorio analisi

Un laboratorio di analisi all'avanguardia per il controllo di qualità dei nostri servizi.
La sicurezza per l'utente inizia nel momento in cui un'azienda può garantire la qualità dei beni e dei servizi che eroga. Questo IRETI lo sa perfettamente ed ogni giorno lo mette in pratica nei propri moderni laboratori di analisi, dove, attraverso l'operato di tecnici altamente qualificati ed una strumentazione all'avanguardia ed ad elevato livello di automazione, vengono prodotti i dati che sono alla base di decisioni ed interventi mirati sugli impianti e sul territorio.
Il laboratorio esegue, infatti, le determinazioni chimico-fisiche e microbiologiche necessarie per verificare la conformità dei servizi erogati (acque potabili, acque reflue e gas naturale) ai requisiti stabiliti dalla normativa in materia. I controlli sono inoltre estesi alle diverse fasi del processo di trattamento delle acque, per garantire la massima efficienza degli impianti di produzione e/o trattamento ed il rapido intervento in caso di anomalie o criticità gestionali. Oltre alle acque il laboratorio controlla la qualità degli scarichi industriali in pubblica fognatura ai fini tariffari e di salvaguardia degli impianti di depurazione e caratterizza i rifiuti prodotti e smaltiti (fanghi, compost, ceneri, percolati, eluati), i prodotti chimici utilizzati nei processi di trattamento delle acque,  nonché i materiali impiegati, in particolare delle tubazioni e raccordi in PEAD.  Un Centro di Taratura Strumenti offre un servizio di manutenzione, regolazione e taratura indispensabile per il buon funzionamento dei numerosi strumenti di misura utilizzati all'interno dell'organizzazione. Il sistema qualità del laboratorio è certificato ISO 9001:2000 e gran parte delle attività di prova è accreditata SINAL ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005; la partecipazione a circuiti interlaboratoriali di prova nazionali ed europei assicura il mantenimento di una elevata competenza tecnica degli operatori.

La banca dati, che acquisisce ed archivia tutti i risultati analitici ed altre informazioni di tipo gestionale ed ambientale, garantisce un patrimonio di informazioni e di dati a supporto delle Funzioni aziendali nei processi previsionali delle risorse e nella pianificazione dei nuovi investimenti, garantendo così elevati standard dei servizi erogati secondo un sistema di qualità certificato ISO 9001:2000.

Se l'attività analitica di controllo della qualità dei servizi erogati rappresenta l'obiettivo primario del laboratorio, non meno importanti sono anche le iniziative aventi finalità formative e la partecipazione ad attività di ricerca ed approfondimenti di tematiche ambientali di interesse aziendale. Il Laboratorio infatti, in collaborazione con istituti di ricerca universitaria, organizza e gestisce corsi di formazione rivolti a clienti interni ed esterni dedicati all'analisi microscopica della biomassa ad alla risoluzione di problemi gestionali legati alla qualità dei fanghi.  Di particolare interesse sono i corsi, svolti periodicamente presso la sede di Reggio Emilia, relativi all'utilizzo di tecniche respirometriche e di analisi microscopiche per il controllo dei processi di depurazione a fanghi attivi.

I laboratori svolgono attività di analisi su diverse matrici ed anche per clienti esterni a IRETI.



Avvertenze | Credits - © 2016 IRETI S.p.A. - Società con socio unico IREN S.p.A. - Società sottoposta a direzione e coordinamento di IREN S.p.A.
Sede legale: Strada Provinciale n. 95 per Castelnuovo Scrivia -Tortona (AL)
Registro Imprese di Alessandria, Cod.Fisc. e P.IVA n. 01791490343 Capitale Sociale: Euro 196.832.103,00 i.v.
Pec: ireti@pec.ireti.it