Vai al sito del Gruppo Iren

Impianti

Nella provincia di Reggio Emilia, i principali pozzi a servizio degli acquedotti della pianura reggiana sono situati nelle aree più ricche di acqua, che coincidono con le conoidi alluvionali create nel tempo dal torrente Enza e dal fiume Secchia. Nella parte montana e collinare della provincia, le fonti d'approvvigionamento sono costituite da 153 sorgenti e dalla captazione di acqua superficiale dai torrenti Riarbero e Enza e, per un acquedotto ad usi plurimi, dal fiume Secchia.
Nel Comune di Parma, il sistema di approvvigionamento dell'acquedotto cittadino è costituito da numerosi pozzi ubicati sull'intero territorio comunale. Gli altri comuni della provincia di Parma sono serviti da acquedotti di limitata entità che utilizzano acqua delle conoidi Enza, Parma, Baganza e Taro o sorgenti nella alta e media collina.
In provincia di Piacenza l'approvvigionamento idrico avviene direttamente dalla falda sotterranea, alimentata dal conoide Trebbia-Nure. Nella zona della Val d'Arda è attivo anche un bacino artificiale.

La rete acquedottistica è composta anche da altri impianti, come i serbatoi pensili (quelli che vengono chiamati comunemente ed erroneamente "acquedotti"), le gallerie filtranti, gli impianti di trattamento delle acque captate e distribuite. A questi si aggiungono i depuratori che concludono con il loro lavoro il ciclo integrato dell'acqua.

Alcuni di questi impianti sono visitabili durante l'anno dalle scolaresche per visite didattiche e dai cittadini su richiesta.
Gli impianti più interessanti e disponibili alle visite sono:

  • impianto di denitrificazione ad osmosi inversa (Pr)
  • centrale idrica di Reggio Est (Re)




Avvertenze | Credits - © 2016 IRETI S.p.A. - Società con socio unico IREN S.p.A. - Società sottoposta a direzione e coordinamento di IREN S.p.A.
Sede legale: Strada Provinciale n. 95 per Castelnuovo Scrivia -Tortona (AL)
Registro Imprese di Alessandria, Cod.Fisc. e P.IVA n. 01791490343 Capitale Sociale: Euro 196.832.103,00 i.v.
Pec: ireti@pec.ireti.it